Festeggiamenti S. Cecilia 2017

Programma per i Festeggiamenti di S. Cecilia

SABATO 02 DICEMBRE

Ore 17,30 – Teatro Astrusi “Grande concerto di Santa Cecilia”

DOMENICA 03 DICEMBRE

Ore 9,00 – Sede della Filarmonica – colazione tra musicanti, coristi e maestri

Ore 11,30 – Santuario Madonna del Soccorso – Santa Messa

Ore 12,40 Aperitivo in Piazza del Popolo

Ore 13,00 – Ristorante “Al Brunello” – Pranzo Euro 25,00
(antipasti, malfatti gratinati al forno, tagliatelle al ragù, noce di vitella in crosta e fegatelli, contorni, dolce, acqua vino e caffè)

TRADIZIONALE SOTTOSCRIZIONE CON NUMEROSI PREMI

E’gradita la prenotazione presso la sede della Filarmonica o
telefonando ai numeri:

348 3503265 (Leonardo)
349 0615803 (Urbano)
349 1572433 (Gianna)

Open Day 2017

Ai nastri di partenza anche la nuova stagione della Scuola di Musica Società Filarmonica “G. Puccini” di Montalcino. Sabato 16 settembre è in programma l’open day dalle ore 16.30 alle 19.30 presso la sede di Via Bandi. Dopo il buon esito dello scorso anno è stato deciso di ripetere l’iniziativa che permette ai ragazzi di conoscere per la prima volta, o di tornare a prendere confidenza, con l’ambiente musicale. Saranno infatti eseguite delle piccole lezioni dimostrative con gli insegnanti e la spiegazione delle singole classi. L’open day si concluderà con una jam session e l’apericena a cui parteciperanno allievi e insegnanti. David Landi ci racconta le novità previste nel nuovo anno ormai di prossimo inizio: “punteremo ancora di più sui corsi di musica d’insieme. L’ultima settimana di ogni mese creeremo dei gruppi misti con allievi delle varie classi, ognuno dei quali utilizza uno strumento specifico. L’obiettivo è quello di suonare insieme che poi è il bello della musica soprattutto dopo aver lavorato singolarmente. Il tutto sarà finalizzato al saggio finale. Tra le novità c’è quella di voler attivare un gruppo adulti di principianti per i fiati utilizzando un metodo che ha avuto successo con i bambini: inizieremo con le note, e quindi con la pratica, per poi passare alla teoria. Rimaniamo inoltre disponibili ad esaudire richieste particolari come l’attivazione di nuovi corsi.

Lo scorso anno avevamo oltre cento iscritti e le impressioni sono che riusciremo almeno a confermare questi numeri. La propedeutica è in grande crescita con una ventina di bambini dai 4 ai 6 anni che hanno partecipato alle lezioni”. Torna dunque la musica in attesa di scoprire il programma di celebrazioni di un anniversario importante: nel 2018 la Filarmonica compirà infatti 200 anni.